CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

 lettera1 marzo 2017. Operaziopne trasparenza: sul sito della Banca Centrale di San Marino i proprietari di banche e finanziarie. E' da questa mattina che sarà possibile consultare on-line l'elenco. Sono 20 le società per azioni iscritte nell'elenco del registro soggetti autorizzati. Da oggi Banca Centrale renderà noti i nomi dei proprietari effettivi delle società, fatta eccezione per coloro possiedono quote fino al 2%.
Il provvedimento è stato disposto dall'articolo 43 dell'ultima legge di bilancio che precisa che per beneficiario effettivo si intende la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, anche per il tramite di società direttamente o indirettamente partecipate, per interposizione fiduciaria o per altra interposizione possiedono o controllano un soggetto autorizzato.

Ecco l’elenco ancora incompleto.
Al momento sono stati resi noti i nomi dei destinatari degli utili della metà dei soggetti autorizzati, che in tutto sono 20: i dati infatti vengono inseriti man mano nell'apposito registro consultabile sul sito di Bcsm. Per Asset Banca, nove azionisti in totale: la maggior quota è detenuta da Europa Trust SpA, i cui beneficiari effettivi sono Cinzia Casadei, Leo Marino Gasperoni, Lorenzo Lori, Graziano Serra e Giuseppe Zanotti; quota minoritaria per la fiduciaria Benifid, unica intestataria Silvana Amadori; detiene il 4,35% delle azioni l'ex presidente di Asset, Stefano Ercolani.

Per quanto riguarda Banca Agricola Commerciale, azionista di maggioranza risulta la società Demas, unico beneficiario è Emanuele Rossini; detiene invece poco meno del 7% delle azioni la Cordusio Società Fiduciaria di cui risultano beneficiarie effettive Benedetta e Cecilia Monsignani Sassatelli Morattini, mentre per quasi il 4% delle azioni della società Nike di San Marino il beneficiario è Alfredo Nicolini. Banca Cis è per l'85% di proprietà di Banca Partner con Marino Grandoni e Daniele Guidi come beneficiari effettivi; fa parte della compagine azionaria anche Sanim Spa con Paolo e Patrizia Gerani beneficiari per poco meno del 9%. Marino Grandoni e Daniele Guidi risultano beneficiari anche della società lussemburghese Leiton Holding azionista per il 95% di Banca Partner; Grandoni è beneficiario effettivo inoltre di un'altra società del Lussemburgo, la Gleinor Holding che ha quasi il 9% della azioni di Banca Partner. Banca Sammarinese di Investimento: tra gli azionisti alcuni tra i maggiori imprenditori sammarinesi: da Enzo Donald Mularoni - deceduto lo scorso anno - a Emmanuel e Ivo Colombini, fino a Pier Giovanni Terenzi, Simona Michelotti e Carlo Giorgi; Giorgio Giordani è beneficiario effettivo di Bac Fiduciaria che ha il 5% di Bsi. Banca di San Marino è detenuta per oltre il 90% dall'Ente Cassa di Faetano. Beneficiari sono: Federico Bartoletti, Flavio Benedettini, Marco Conti, Pier Marino Della Valle, Stefano Gennari, Roberto Guidi, Agostino Ugolini, Marino Zanotti e Maurizio Zanotti. Infine Cassa di Risparmio, di proprietà di Eccellentissima Camera, Fondazione San Marino e Sums, non risultano persone fisiche come beneficiari effettivi. Per quanto riguarda la Compagnia Sammarinese di Assicurazioni principale beneficiario della società Fel Fin con la maggiore quota azionaria è Gianfilippo Dughera. Dughera possiede anche un pacchetto azionario dell'11,4%. Beneficiario effettivo del 4,5% di queste azioni è Fiorenzo Stolfi. L'inserimento dei dati prosegue. Nella lista dei beneficiari – lo ricordiamo - compaiono i nomi di tutti i proprietari effettivi, tranne quelli che possiedono fino al 2% delle azioni e che, per legge, non sono tenuti a dichiararlo.

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook