CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

taglio pa3 marzo 2017. Recupero crediti monofase, bene il progetto di legge, manca però il recupero dei contributi non versati all'ISS. Sono infatti 16 milioni di euro i crediti che l'ISS ha maturato, frutto di mancati versamenti delle aziende dei contributi per i propri dipendenti. La Centrale Sindacale Unitaria ha chiesto un incontro ai gruppi consiliari e al Comitato promotore per colmare questa lacuna.

“Abbiamo accolto con favore il progetto di legge di iniziativa popolare per il recupero dei crediti derivati dalla monofase – spiega la CSU- con l’auspicio che la legge permetta di recuperare almeno una parte di queste ingentissime risorse sottratte allo Stato e quindi alla collettività.Tuttavia lo stesso progetto di legge ha una importante lacuna: non affronta il problema dei crediti che l’ISS vanta per i contributi non versati dai datori di lavoro per i propri dipendenti. Sono infatti 16 milioni di euro i crediti maturati dall'ISS a tutto il 2016”.

Per questo la Centrale Sindacale Unitaria ha inviato una lettera ai capi gruppo consiliari e al Comitato promotore del progetto di legge, con una richiesta di incontro - prima che il progetto passi nella Commissione Consiliare e alla seconda lettura - per esporre le proprie proposte e richieste per migliorare ulteriormente il testo legislativo.

In questa richiesta, la CSU ha sottolineato con forza come il progetto di legge debba includere anche le misure necessarie per il recupero dei crediti spettanti all’ISS per i contributi non versati dai datori di lavoro per i propri dipendenti.

A proposito di azioni di recupero crediti, conclude il sindacato, “vi è anche la necessità di snellire le iniziative per il recupero degli stipendi. Pratiche lunghe e costose che e spesso portano alla dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale solo dopo anni dall’apertura della vertenza. Una situazione che alimenta una sensazione d’impunità da parte di chi non rispetta le regole, incrementando il fenomeno. Per questo va affrontata attraverso provvedimenti efficaci, per la predisposizione dei quali siamo disponibili ad un confronto con il legislatore”.

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin