CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

polizia a6 marzo 2017. Equità di trattamento tra i Corpi che si occupano di sicurezza e tutela legale per gli agenti. Sono i temi affrontati nell’assemblea promossa dalle Federazioni Pubblico Impiego della CSU con i dipendenti della polizia civile. Gli agenti hanno accolto con interesse, affermano FUPI-CSdL e FPI-CDLS, la volontà del governo di attivare in breve tempo tre leggi su Ordine Pubblico e Sicurezza, Dipartimento di Polizia e Riordino dei Corpi. Leggi che, secondo la tempistica promessa dall’Esecutivo, dovrebbero essere presentate al più presto.

“Auspichiamo - sottolineano le Federazioni Pubblico Impiego - che il confronto annunciato dal governo sia all’insegna della chiarezza e della condivisione, e che i tre interventi legislativi, indipendentemente dalle singole competenze, introducano una parificazione di trattamento tra i Corpi di Polizia”.
Tre leggi che sindacato e dipendenti “ritengono indispensabili per aprire una fase di rinnovata sinergia tra i Corpi, con l’obiettivo di garantire sempre più sicurezza ai cittadini”.


In attesa dell’avvio dell’iter legislativo, FUPI-CSDL e FPI-CDLS chiedono al Congresso di Stato di predisporre con urgenza alcuni provvedimenti concreti: “Al primo posto c’è la necessità di fornire una tutela legale ed assicurativa agli agenti nell’espletamento delle loro mansioni, vanno poi modificate le norme di disciplina e va rivisto l’accordo antincendio. Altro intervento da fare al più presto è quello di assicurare la copertura dei posti vacanti, questo sia per riconoscere le professionalità acquisite che per dare nuova linfa al Corpo”.


L’auspicio finale delle Federazioni Pubblico Impiego della CSU “è che su temi cruciali come quello della sicurezza dei cittadini e del controllo del territorio ci sia da parte del Governo la volontà di coinvolgere gli agenti e le organizzazioni sindacali per arrivare a scelte partecipate e condivise”.

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin