CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

ciclabileE’ stato l’Anello verde il tratto della rete ciclabile cittadina in cui si è conclusa la prima fase di posizionamento della segnaletica di indirizzamento della Bicipolitana, il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune di Rimini per un utilizzo più proficuo della rete ciclabile cittadina.

Uno strumento non solo per incentivare l’uso degli itinerari ciclabili cittadini negli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e per il tempo libero dei riminesi ma anche per offrire un’ulteriore possibilità di scoperta della città da parte dei tanti turisti che, lasciata l’auto in albergo, si avventurano in bicicletta alla scoperta dei suoi luoghi più belli.

La nuova segnaletica, che prefigura la rete di itinerari ciclabili gerarchizzati ed interconnessi e capace di indirizzare cittadini e turisti, è colorata in base al tipo di itinerario e riporta sia indicazioni sulle distanze sia le direzioni dei principali luoghi di interesse della città.

Passando attraverso l'anello verde e gli assi di penetrazione al centro storico, la segnaletica suggerisce così agli utenti abituali, ma anche ai turisti, un nuovo modo di usare la rete ciclabile, le sue potenzialità di “rete” con deviazioni e “nuovi” percorsi non fruibili alle automobili, indicando i principali luoghi di interesse del territorio comunale.

Il tratto realizzato fa parte del progetto complessivo denominato “opere di segnaletica di indirizzamento e comunicazione anello verde e rete piste ciclabili” ed è stato redatto dall'Ufficio Mobilità del Comune di Rimini e affidato ad Anthea, per la fornitura e posa in opera.

altarimini

facebook_page_plugin