CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

prima torreTurismo, investiti 700.000 euro per promuovere San Marino / La segreteria di Stato invita i commercianti a trattare il turista come “nostro ospite privilegiato”

Dati statistici alla mano, la segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo esprimono in una nota congiunta “soddisfazione per i risultati finora ottenuti che testimoniano l’attrattività di cui la Repubblica di San Marino gode presso i nostri visitatori”. (...)

L’Ufficio del Turismo ci tiene a precisare che i dati relativi agli arrivi nelle strutture ricettive durante i primi sei mesi dell’anno diffusi nei giorni scorsi, “sono al netto dei Giochi dei Piccoli Stati; l’apporto dell’importante evento, svoltosi nei primi giorni di giugno, va quindi a migliorare un quadro comunque positivo”. (...)

La soddisfazione per un risultato positivo tuttavia deve essere “uno stimolo a migliorare, in particolare per garantire ai visitatori un’offerta adeguata”. Se il turista non spende, come viene dichiarato continuamente dai rappresentanti degli operatori, “è il caso di fare una riflessione su ciò che viene offerto e che purtroppo a volte rovina l’immagine turistica di San Marino, vanificando tutti i tentativi di far conoscere all’estero il bello di questo Paese”.

Diventa più “un problema di qualità che di quantità; non basta l’aumento di quantità di visitatori così come viene continuamente richiesto dalle categorie di settore”. 

libertas