CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

ospedaleÈ la Giornata Mondiale del Diabete e San Marino non mancherà all'appuntamento con check-up gratuiti e informazioni sul corretto stile di vita. Nel mondo sono oltre 415 milioni le persone affette da diabete, 3 milioni in Italia, pari a circa il 5 % della popolazione.

Anche l'indagine sammarinesi mostra una elevata incidenza della malattia. Dati alla mano sono oltre 2000 i sammarinesi affetti dalla malattia, in linea con i dati della Regione Emilia Romagna, dove si registra una persona diabetica ogni 12 cittadini. La fascia d'età più coinvolta è quella tra i 70 e i 79 anni, seguita da quella precedente, anche se non mancano casi di pazienti minori.


In risposta alle crescenti preoccupazioni dovute all'incremento della minaccia per la salute, per la giornata di domani si potranno effettuare gratuitamente l'esame della glicemia capillare e la misurazione della pressione arteriosa.
Tre saranno le postazioni allestite in Repubblica: una presso il corridoio di ingresso dell'Ospedale di Stato, dalle 9 alle 18, poi al piano terra del Centro Commerciale Atlante dalle 9 alle 16 e anche tramite la postazione mobile della Croce Rossa Sammarinese, al parcheggio 5 in Città nell'orario di uscita degli studenti delle Scuole dalle 12:30 alle 14.

SMTV

facebook_page_plugin