CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

mediciL’ISS (Istituto per la Sicurezza Sociale) informa la cittadinanza che da inizio novembre è partita la campagna per il vaccino antinfluenzale su tutto il territorio sammarinese.

Le dosi di vaccino antinfluenzale composto secondo le indicazioni dell’O.M.S. saranno disponibili nei Centri per la Salute dell’I.S.S.; il virus in circolazione quest’anno presenta una particolare capacità infettiva, per cui la vaccinazione è raccomandata a tutta la popolazione, in particolare per i soggetti a rischio, in cui l’infezione influenzale potrebbe determinare complicanze.

Tra le categorie, a cui la vaccinazione è vivamente raccomandata, rientrano le persone di età superiore a 65 anni, i bambini affetti da malattie croniche e/o con depressione del sistema immunitario, donne in gravidanza in particolare nel II° e III° trimestre. La vaccinazione è inoltre raccomandata al personale che presta assistenza sanitaria, agli addetti dei servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli insegnanti e i donatori di sangue e organi.

Nel 2016 sono state oltre 900 le persone che hanno contratto l’influenza in territorio e nella stagione scorsa sono state utilizzate praticamente tutte le oltre 2.000 dosi di vaccino acquistate dall’I.S.S., tanto che quest’anno ne è stato ordinato un quantitativo maggiore con l'intento di aumentare il tasso vaccinale.

cs

facebook_page_plugin