CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

telefoniLinee guida per aiutare i cittadini della Repubblica di San Marino a non cascare nella "truffa del codice a 6 cifre" su WhatsApp.
Le illustra la sezione operativa di Dogana del Corpo della Guardia di Rocca sulla propria pagina Facebook.


Ecco come comportarsi quando si è alle prese con la "truffa del codice a 6 cifre" su WhatsApp:

- non condividere mai con altri il codice di verifica a 6 cifre

- non condividere con nessuno informazioni personali

- prestare attenzione quando si ricevono richieste inaspettate e insolite

- abilitare le notifiche di sicurezza (che consentono di ricevere una notifica ogni volta che un contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre) e la verifica a due passaggi (che richiede l’inserimento di un Pin personale ogniqualvolta che si effettua la registrazione del proprio numero di telefono su WhatsApp)

Per abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica in due passaggi, è necessario accedere al proprio profilo WhatsApp e attivare le seguenti voci di menu:

1) In Impostazioni/Account/Sicurezza selezionare l’opzione Mostra notifiche di sicurezza
2) da Impostazioni/Account/Verifica in due passaggi procedere all’attivazione della funzione

Se invece siete già rimasti vittima della truffa, potete in un attimo recuperare il controllo del profilo facendo mandare a WhatsApp un nuovo codice al vostro cellulare. In questo caso, è sufficiente riprovare l’accesso al proprio account WhatsApp (non dovrebbe essere necessario disinstallare l’applicazione e reinstallarla), e quindi inserire di nuovo il vostro numero di telefono (nella speranza che il truffatore non abbia già cambiato il numero associato e fatto altri danni). Vi arriverà un codice sul cellulare e l’accesso sarà ripristinato in automatico, come quando cambiate cellulare. Si può valutare eventualmente la disattivazione dell’account o il cambio del numero di telefono se gli hacker hanno cambiato il vostro numero di telefono dal vostro Whatsapp.

Libertas.sm

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin