CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

statua libertaAd illustrare alle massime autorità sammarinesi le opere degli otto artisti che espongono nel Padiglione nazionale del Titano, il curatore Vincenzo Rotondo, della FR Istituto d'Arte Contemporanea, che ha tracciato anche un primo bilancio ad appena una ventina di giorni dall'inaugurazione: “Il bilancio – commenta Vincenzo Rotondo – direi che è molto buono. Per l'inaugurazione abbiamo avuto più di duemila persone e un flusso di 400/500 visitatori al giorno”.

A coadiuvare Vincenzo Rotondo nel racconto dei dipinti, delle installazioni e delle sculture, la Contessa Anna Chiara Modìca Donà dalle Rose che ha fatto anche gli onori di casa, visto che il Palazzo in cui è ubicato il Padiglione sammarinese appartiene da sempre alla sua famiglia che è tra le più prestigiose della città lagunare. I Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli e il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi hanno così potuto approfondire la conoscenza degli artisti e delle opere realizzate seguendo il filo rosso del “Postumano Metamorfico”, ovvero il titolo del Padiglione Nazionale sammarinese.

“I due elementi fondanti della filosofia attuale che – spiega Vicenzo Rotondo – sono il trans-umanesimo e il post-umanesimo, ci portano verso un bivio. Noi abbiamo deciso di imboccare la via del post-umanesimo. Vediamo l'uomo ancora integrato nei suoi valori precisi, con la natura e il macrocosmo che la circonda”.

Molto apprezzato lo spazio espositivo con i quadri della illustratrice sammarinese Nicoletta Ceccoli e del riminese Roberto Paci Dalò. A raccontare le sculture di Anne Cecile Surgà la stessa artista francese che, come Michelangelo Galliani, ha voluto essere presente durante la visita al Padiglione dei Capi di Stato sammarinesi. “Siamo onorati della presenza dei Capitani Reggenti. Spero abbiano potuto apprezzare – dichiara il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi – l'impegno che abbiamo profuso insieme ad 'FR Istituto d'Arte Contemporanea' per dare una nuova impronta nella presenza di San Marino alla Biennale”.

San Marino RTV

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin