CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

mediciGoverno e Regioni lavorano intensamente sulla stagione estiva: l’obiettivo è fare il pieno di turisti e far ripartire tutte le attività. Ma in sicurezza. Bisogna dunque evitare il liberi tutti dell’anno scorso, che ha giocato un grosso ruolo sull’incubazione della seconda ondata di contagi.

Da lunedì l’Italia abbandonerà il monocolore giallo. Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno le prime tre regione a passare alla fascia bianca, quella a rischio “minimo”. Sarà dunque abolito il coprifuoco, ripartiranno subito fiere, congressi, piscine al chiuso, sale giochi, feste di matrimonio e servizi di bar e ristorante nelle discoteche (senza possibilità di ballare in pista). Resteranno da rispettare le regole anti-Covid essenziali: obbligo della mascherina, distanziamento e sanificazione.
Se il trend di calo dei contagi non subirà inversioni di tendenza, il 7 giugno passeranno alla zona bianca Abruzzo, Veneto, Liguria e Umbria, seguite il 14 giugno da Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, provincia di Trento e Puglia.

Intanto, come detto, il Governo lavora alla riaperture in sicurezza di tutte le attività. Il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo, sta valutando l’apertura delle discoteche, chiedendo di valutare i protocolli per la possibilità di somministrare il farmaco anti-coronavirus ai ragazzi proprio all'interno delle sale da ballo. La struttura Commissariale per l’Emergenza ha trasmesso “per le valutazioni di competenza” una mail al Cts e alle Regioni sulla “possibile riapertura in sicurezza del settore dell'intrattenimento danzante”. Questo “nella piena compatibilità con la tutela della salute di utenti e lavoratori nonché a rappresentare la disponibilità degli utenti del settore stesso a poter contribuire attivamente alla campagna vaccinale, con un'attenzione dedicata al settore giovanile”. A sostenere le scelte di ulteriori aperture, c’è anche il buon andamento della campagna vaccinale, che punta ad allargarsi a giorni ai giovani.

Conquiste del Lavoro 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin