CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Elia sito 17 marzo 2019. “Per la prima volta ho avuto così l’occasione di toccare con mano quel che prima affrontavo in maniera teorica”, Elia Michelotti, 17 anni, studente della terza Liceo Economico sintetizza così la sua esperienza di “scuola-lavoro” presso la Centrale Sindacale Unitaria. Una settimana intensa, che gli ha permesso di entrare in contatto diretto con la realtà sindacale e le sue molteplici attività. “Questa esperienza da stagista – racconta Elia Michelotti- presso la sede della Centrale Sindacale Unitaria (CSU) mi ha permesso di vedere da vicino degli argomenti affrontati in maniera teorica e sintetica in ambito scolastico. E’ stata un esperienza unica partecipare ad una conferenza stampa organizzata dalla categoria imprenditoriale OSLA sullo smart working, una nuova tipologia di lavoro che permette di operare anche da casa, ed aver avuto la possibilità di sedermi al tavolo con il ministro del lavoro, Andrea Zafferani”.

“Per la prima volta ho avuto così l’occasione – continua Elia - di toccare con mano quel che prima affrontavo in maniera teorica. Nella giornata di mercoledì ho avuto la possibilità di partecipare ad una assemblea dedicata alla crisi del sistema bancario e alla tutela dei Fondi pensione a cui partecipavano i lavoratori eletti ai direttivi delle due confederazioni sindacali (CDLS e CSdL). Anche qui ho visto la realtà che ci circonda, ho avuto una esperienza diretta e approfondita su diversi aspetti: quello economico, quello sociale ed anche politico. Ho sentito le varie dichiarazioni dei partecipanti e ho scoperto parole e sigle nuove anche in ambito bancario di cui non ne conoscevo l’esistenza”.

Un esperienza veramente magnifica ed unica –conclude- che mi hanno offerto, non avrei mai pensato di intraprendere tutto questo. Mi è stata infine mostrata l’attività di stampa e comunicazione sia cartacea che digitale e ho avuto l’occasione di pubblicare articoli sul sito-web dopo che mi è stato insegnato come usarlo”.

SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA FACEBOOK AMICI DELLA CDLS

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin