CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

A Giampaolo Giardi30 maggio 2019. Appresa le notizia della morte di Giampaolo Giardi, nome storico del movimento sindacale, il segretario delle CDLS, Gianluca Montanari, ha inviato oggi una lettera alla moglie Arolda, esprimendo a lei, ai figli e a tutta la famiglia i più sentiti sentimenti di cordoglio.

“Cara Arolda, è a nome mio e di tutta la Confederazione Democratica che mi unisco al vostro dolore per la scomparsa di Giampaolo, un amico e figura di spicco del movimento dei lavoratori. Una persona umanissima che, anche dopo vivaci discussioni ma mai al di fuori del rispetto fra le parti, sapeva rinnovare amicizia e stima.  Giampaolo è stato un combattente dal linguaggio franco, diretto e lo ricordo con emozione quando raccontava le storiche battaglie sindacali degli anni ’70 e dei primi anni ’80.Giampaolo Giardi 2
Alla guida della Federazione Industria della CDLS durante i difficili anni delle crisi petrolifera e dell’inflazione a doppia cifra, Giampaolo è stato con grande passione in prima linea nelle lotte operaie a difesa dei posti di lavoro e dei salari.
E’ stato anche uno degli artefici dell’unità sindacale, quando ancora pesavano le differenze ideologiche e le divisioni della Guerra Fredda. Nel febbraio del 1976, come membro del Consiglio Confederale CDLS, fu infatti uno dei firmatari dell’atto di nascita della Centrale Sindacale Unitaria. Atto che segnò l’avvio di una stagione di importanti conquiste sociali, come l’apertura delle mense, il rimborso della retta asili nido, il sostegno all’acquisto della prima casa.
Ricordare Giampaolo significa ricordare quella preziosa lezione di unità e idealità. Significa ricordare il suo costante impegno al fianco dei lavoratori e le sue tante battaglie contro le disuguaglianze e le ingiustizie.
Ciao Giampaolo, ci lasci una preziosa eredità”.

Gianluca Montanari, segretario CDLS

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin