CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Canducci home9 ottobre 2020. Appresa la notizia della scomparsa di Sante Canducci, i segretari della Centrale Sindacale Unitaria, Giuliano Tamagnini (CSdL) e Gianluca Montanari(CDLS), hanno inviato questa mattina messaggi e telegrammi di cordoglio alla famiglia e al PDCS. Entrambi i segretari delle due confederazioni sindacali si sono soffermanti sul “traguardo storico” e “antica bandiera CSU” della Legge sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che Sante Canducci, nelle vesti di Segretario di Stato alla Sanità, raggiunse a fine anni 90.

 Ecco il testo della lettera del segretario Montanari alla famiglia

Cara Maria Grazia, Filippo e Giuseppe, è a nome mio e di tutta la Confederazione Democratica che mi unisco al vostro dolore per la perdita del caro Sante, un uomo profondamente legato a molte conquiste del movimento sindacale, soprattutto sul terreno della legislazione sociale.

Sante è stato per molti anni membro del Consiglio Confederale della CDLS, la sua profonda competenza medico-scientifica l’ha visto in prima linea nelle lotte sindacali per il consolidamento della sanità pubblica e del sistema pensionistico.

Ma è dalla fine degli anni 90 che ricordo Sante come uomo delle Istituzioni, artefice di uno storico traguardo per il mondo del lavoro: la legge quadro per la salute e sicurezza, antica bandiera della Centrale Sindacale Unitaria.
In qualità di Segretario di Stato alla Sanità ha infatti siglato l’accordo con la CSU e le Associazioni Imprenditoriali che ha portato all’approvazione della Legge 31/98, un vero e proprio baluardo legislativo per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Ciao Sante, il tuo impegno nel sindacato e nelle istituzioni, la tua competenza di medico nell’ISS ha davvero migliorato la vita di tante donne e uomini di questo Paese.

Nel rinnovare il nostro cordoglio, vi invio fraterni saluti

 Gianluca Montanari, segretario CDLS

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin