CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

MONTANARI 8 MARZO7 marzo 2021. Sempre in prima linea dentro questa emergenza infinita. Grazie a tutte le donne. E’ questo lo spirito della lettera che il segretario CDLS in occasione dell’8 marzo ha inviato a tutte le iscritte della Confederazione Democratica. Ecco il testo integrale della missiva:

La Pandemia ha inciso sulla percezione della qualità della nostra vita sia a livello fisico che psicologico. Ma è il mondo femminile che ha subito un maggiore peggioramento, soprattutto per l’impatto che l’emergenza Covid ha avuto sull’equilibrio vita-lavoro.
In questi lunghi mesi di pandemia per le donne non c'è stato riposo. Le Nazioni Unite hanno infatti sottolineato che rappresentano il 70% di chi si sta prendendo cura dei malati e delle persone vulnerabili, negli ospedali e all'interno delle mura domestiche. E anche nelle scuole con l’insegnamento a distanza.

Sempre in prima linea già durante il primo lockdown della scorsa primavera, le donne hanno dovuto fare fronte a un repentino sovraccarico di lavoro familiare, dovuto soprattutto alla combinazione dello smart working e della didattica a distanza dei figli, con strappi e prezzi da pagare al loro tempo libero, al mondo degli affetti, alla loro vita.

E sono sempre le donne che devono fare i conti con le peggiori prospettive occupazionali: i settori lavorativi più penalizzati dalla pandemia, come bar, negozi, alberghi, ristoranti, servizi alla persona sono infatti quelli con più alta occupazione femminile.
Senza dubbio quella delle donne è stata, e lo è ancora, una grande prova di resistenza: l’impegno continuo, i sacrifici e le scelte coraggiose dimostrati dentro questa emergenza pandemica sono carburante per l’intera comunità.

Per questo, in occasione della Festa dell’8 marzo, il Gruppo donne della CDLS sarà in udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Un incontro per illustrare ai Capi di Stato il documento “Parità e diritti oltre la Pandemia. Il nostro futuro senza diseguaglianze”. Documento che contiene un pacchetto di proposte mirate a migliorare le condizioni di vita e lavoro delle donne.
Perché servono passi in avanti concreti lungo la strada della parità di genere.
Un abbraccio

Gianluca Montanari
Segretario Generale CDLS

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin