CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

TERRASan Marino, 22 aprile 2022- E' il momento delle soluzioni, l'ora delle risposte alla crisi climatica. La Giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, è intitolata "Investi nel nostro pianeta". L'obiettivo è accelerare nella lotta contro il cambiamento climatico e mobilitare governi, cittadini e imprese a fare ciascuno la propria parte, consapevoli della situazione.

Per l'occasione il WWF ha pubblicato il report “Giornata mondiale della Terra 2022: un pianeta in bilico” dal quale emerge come il nostro Pianeta sia gravemente malato
Il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata fortemente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta. Ma non solo.

Le specie attualmente minacciate di estinzione sul pianeta sono 1 milione con un tasso di estinzione di specie animali e vegetali 1.000 volte superiore a quello naturale.
I dati dell’ultimo Living Planet Report certificano il drammatico calo della biodiversità: 68% negli ultimi 50 anni.

Il più importante fattore alla base è stato il cambiamento dell’uso dei suoli e, principalmente, la conversione di habitat in sistemi agricoli: l’agricoltura consuma oggi il 40% della superficie terrestre, ed è responsabile del 23% delle emissioni di gas serra.

Questa conversione dei suoli avviene a danno soprattutto degli ecosistemi forestali, che ospitano l’80% della biodiversità terrestre: nel XXI secolo è stato perso il 10% della superficie forestale globale. Da luglio 2020 a luglio 2021 la deforestazione in Amazzonia è aumentata del 22% rispetto all’anno precedente.

L’aumento dei fenomeni estremi su scala globale è una costante degli ultimi anni, sia in America che in Europa con temperature mai registrate e incendi devastanti. Il documento del WWF analizza anche la situazione italiana, dove il 50% delle specie di vertebrati, il 36% delle specie di anfibi e il 25% delle specie di uccelli sono minacciate di estinzione, in particolare a causa del consumo di suolo.

.

 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

Frontalieri2

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin