CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni congiuntamente al Segretario di Stato per l'Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli sono lieti comunicare la stipula di un accordo di collaborazione con le Associazioni di Categoria, sindacati, ed il Dipartimento Socio-Sanitario dell'I.S.S., per il relativo progetto "Percorsi di integrazione sociale".

 

Con tale progetto, per la prima volta, sarà attivata una rete di comunicazione tra l'Istituzione Pubblica e quella privata con l'obiettivo di creare uno scambio di informazioni volto ad affrontare un tema di straordinaria attualità che colpisce il nostro paese, il disagio sociale. Per questo motivo ci si attiverà proponendo di creare un canale chiaro e ufficiale per la realizzazione di percorsi riabilitativi e terapeutici che prevedono un inserimento lavorativo delle persone seguite dai Servizi Socio-Sanitari.

 

II Segretari di Stato ritengono che l'iniziativa risulti fondamentale al fine di reinserire lavorativamente tutte le persone in difficoltà facendo riferimento alla legge n.71/1991. Una collaborazione più organizzata, mediante un trasparente scambio di informazioni, può costituire un prezioso contributo allo sviluppo di relazioni tra le imprese e lo Stato, al fine di giungere ad una maggiore sensibilizzazione relativa all'integrazione sociale.

 

Si intende rimarcare che un rapporto comunicativo con le associazioni di categoria permetterà di mappare il territorio e richiedere la disponibilità delle aziende ad accogliere in inserimento "protetto" le persone pronte a recuperare ed esprimere le proprie risorse. L'auspicio futuro è quello di attuare tutti gli strumenti operativi che i Servizi Sociali hanno a disposizione, allo scopo di incrementare numericamente i risultati ottenuti.

 

c.s

facebook_page_plugin