CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Su richiesta dell’ASDICO-CDLS sono scattati i controlli a tappeto della Polizia Civile: nel mirino gli erogatori dei distributori di benzina.

San Marino, 3 Ottobre 2003

Sono partiti i controlli a tappeto della Polizia Civile per verificare il funzionamento delle pompe di benzina del Titano. Si tratta di un check-up a vasto raggio del settore commerciale richiesto dall’ASDICO (l’associazione consumatori della CDLS) lo scorso mese di febbraio durante un incontro con il Segretario di Stato al Commercio.

I controlli degli agenti della Polizia Civile sono salutati con soddisfazione dal presidente dell’ASDICO Marco Beccari, che spiega: “Le ispezioni in corso sono finalizzate a verificare se la taratura degli strumenti di erogazione della benzina sono perfettamente funzionanti. Si tratta di un intervento di natura preventiva perché, con l’andare del tempo, c’è il rischio che le pompe di benzina perdano precisione causando danni agli utenti”.

Il monitoraggio ai benzinai è comunque solo la prima tappa di una serie di controlli indirizzati al settore commerciale. “Abbiamo - ricorda infatti Beccari - anche fatto presente la necessità di tutelare meglio i consumatori sammarinesi attraverso un monitoraggio di tutti gli strumenti di misurazione del comparto commerciale, come le bilance dei negozi e dei super-market”.

E’ ancora senza risposta invece la richiesta più volte avanzata sia dall’ASDICO che dalla CDLS di potenziare i compiti della Commissione Prezzi, l’organismo che oggi si limita a controllare le cifre del listino bar e alberghi.”Troppo poco – insiste Beccari- per arginare l’aumento dei prezzi sui prodotti di largo consumo”.

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin