CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Questo il cartello che ha aperto il corteo dei sindacati partito da Piazza San Giovanni a Roma.

San Marino, 4 Ottobre 2003

La grande manifestazione è stata indetta dalla CES (Confederazione Europea dei Sindacati), in coincidenza con l'inizio della Conferenza Inter Governativa, aperta oggi (4 Ottobre 2003) a Roma sotto la Presidenza Italiana.
Dietro allo striscione iniziale con lo slogan 'Lavoro, diritti, solidarieta' per una Europa sociale' ci sono, tra gli altri importanti leaders sindacali europei, anche i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Pezzotta e Angeletti.

Anche la Centrale Sindacale Unitaria di San Marino ha aderito alla manifestazione che, secondo fonti sindacali, ha raccolto oltre 250.000 partecipanti.

Dal palco di Piazza del Popolo, dove la testa del corteo è arrivata alle 16,30, i principali leaders sindacali hanno espresso con forza le preoccupazioni sull’avvenire dell'Europa allargata e ribadito la necessità di una vera costituzione “sociale” per l’insieme delle lavoratrici e lavoratori europei. Il corteo è stato accolto dalla frase "Rappresentate 60 milioni di lavoratori che idealmente sono qui e che vogliono un'Europa che non sia solo economica ma riconosca i diritti sociali".

Savino Pezzotta, segretario della Cisl ha parlato dal palco di piazza del Popolo dell'attentato di Haifa, nel quale sono morte 18 persone. "L'Europa deve intervenire con energia per contribuire ad allontanare la violenza in Medio Oriente". Pezzotta ha poi sottolineato che l'Europa non ha ancora assunto nella questione mediorientale il ruolo di primo piano che invece le spetta.

"La manifestazione - ha detto il segretario della UIL, Luigi Angeletti - è stata convocata come CES (Confederazione Europea dei Sindacati) per ricordare che l'Europa che tutti vogliamo deve essere rispettosa dei diritti e non solo un'Europa delle banche e del patto di stabilita'..."

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin