CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Proclamata dal Sindacato Europeo in difesa della pace

Domagnano, 11 marzo 2003

La CSdL e la CDLS fanno propria la decisione del Comitato Esecutivo della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), che nella seduta del 6 e 7 marzo scorsi ha proclamato per venerdì 14 marzo alle ore 12.00 una fermata dal lavoro di 5 minuti per testimoniare la contrarietà all'attacco militare all'Iraq.

Una fermata dal lavoro che si svolgerà contemporaneamente in tutti i paesi europei dove sono presenti i sindacati aderenti alla CES. Pertanto, le Confederazioni sindacali sammarinesi invitano tutti i lavoratori di ogni settore occupati nella Repubblica di San Marino ad osservare, nella giornata di venerdì 14 marzo alle 12.00, questa fermata dal lavoro di 5 minuti, per esprimere il proprio sostegno ad una soluzione pacifica della crisi irachena.


Infatti, il Comitato Esecutivo della CES ritiene che non sia giustificata la corsa alla guerra all'Iraq e che l'obiettivo legittimo della comunità internazionale di disarmare il regime di Saddam Hussein possa essere effettivamente raggiunto attraverso altri mezzi e nel quadro del lavoro delle Nazioni Unite.

Le ispezioni dell'UE stanno facendo arrivare i primi risultati concreti e quindi bisogna dare loro il tempo e le risorse necessari per arrivare all'eliminazione totale delle armi di distruzione di massa possedute dall'Iraq. A questo scopo e in accordo con la risoluzione della UE, l'Iraq deve dare pronta collaborazione con le ispezioni, senza restrizioni.

L'Unione Europea e i Governi devono agire insieme con la convinzione largamente condivisa dai cittadini europei che la guerra è evitabile e che ogni possibile tentativo deve essere fatto per risparmiare sofferenze umane e la devastazione che inevitabilmente porta, incluse le conseguenze negative per l'economia, ultima cosa di cui ha bisogno l'Europa in questo momento.

LAVORATORI, PARTECIPATE ALLA FERMATA DAL LAVORO IN DIFESA DELLA PACE!

CSdL CDLS

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin