CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 11 Aprile 2003

Nei giorni scorsi i problemi del settore scuola sono stati al centro di due incontri promossi dalle Federazioni del Pubblico Impiego (mercoledì 9 aprile 2003 con i dirigenti scolastici e giovedì 10 aprile 2003 con i direttivi di federazione e i rappresentati sindacali docenti e non docenti).

Tre gli argomenti al centro del confronto: unificazione della dirigenza della prima e terza circoscrizione; definizione del numero minino e massimo degli studenti per classe; compenso dei docenti per gli esami.


La proposta di unificazione è stata oggetto di critiche perché rappresenta nei tempi e nei modi un provvedimento scollegato dalla riforma scolastica già annunciata dal governo e rischia così di provocare solo nuovi problemi organizzativi e gestionali.

Riguardo al numero degli studenti per classe, che viene innalzato rispetto a quello attuale, sono state manifestate forti contrarietà dai docenti della scuola dell’Infanzia ed Elementare. I motivi sono sia di natura didattico-pedagogica, sia di tipo strutturale per l’inadeguatezza degli edifici scolastici. Per questo non sono mancate perplessità circa la proposta di anticipare l’ingresso dei bambini a cinque anni e mezzo nella scuola Elementare.

Accolta infine l’idea di rivedere i criteri di erogazione dei compensi ai docenti per il lavoro di preparazione e svolgimento degli esami.

Le Federazioni sono dunque disponibili a definire un nuovo accordo che prevederà un fondo economico autogestito da ogni ordine di scuola per tutte le attività necessarie. Su questi argomenti le Federazioni del Pubblico Impiego hanno inoltre deciso di organizzare un ciclo di assemblee con tutti i dipendenti del settore scuola.

Il direttivo e l’attivo dei quadri unitario di FUPI e FPI hanno anche deliberato che sul tema più generale della riforma scolastica è importante avviare un ampio confronto all’interno del sindacato e del mondo del lavoro per delineare una precisa proposta da portare al tavolo della contrattazione.

 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin