CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 15 Aprile 2003

Riforma pensioni, è cominciato il confronto. Questa mattina (martedì 15 aprile 2003) le due Confederazioni sindacali hanno incontrato il Segretario di Stato alla Sanità, Rosa ZAFFERANI, per un primo scambio di opinioni sulle linee di riforma del sistema previdenziale. Il Segretario alla Sanità ha quindi annunciato che nei prossimi giorni invierà una proposta scritta, quale prima base di discussione.

“Questo primo incontro - spiega Marco BECCARI, segretario della Confederazione Democratica - è servito per mettere sul tappeto tutte le problematiche che attraversano il settore previdenziale, fissando anche delle priorità d’intervento."


"Come la necessità di introdurre a San Marino un sistema misto, integrando cioè l’attuale sistema a ripartizione con uno a capitalizzazione e la necessità di rivedere una serie di meccanismi previdenziali legati all’età pensionabile e alla possibilità di riscatto degli anni di servizio per tutti i lavoratori. Siamo insomma di fronte a una materia molto complessa e delicata, per questo abbiamo sottolineato l’importanza di aprire un confronto serrato con le forze sociali, il mondo del lavoro e l’intera cittadinanza. L’obiettivo deve essere quello di costruire un più moderno sistema previdenziale, ma attraverso una riforma partecipata e condivisa”.

La CDLS da anni è convinta di dovere procedere ad una riforma strutturale delle pensioni. Proprio per questo ha realizzato analisi statistiche per capire le dinamiche del mercato del lavoro, e in particolare quelle che riguardano i pensionamenti dei lavoratori dipendenti.

L’Ufficio Studi della Confederazione Democratica, nell’ultimo Rapporto sull’Occupazione, prevede che la curva delle uscite pensionistiche registrerà verso la fine del decennio una forte impennata.

Limitandoci alla Pubblica Amministrazione, negli anni 2009-2010 è previsto un stock di uscite almeno doppio, passando dagli attuali 80-90 pensionamenti annui a circa 200.

Per il settore privato, le uscite tenderanno addirittura ad aumentare in maniera massiccia dal 2005 in avanti.

 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin