CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese
San Marino, 17 Aprile 2003

Il Governo e le due Federazioni del Pubblico Impiego della CSU hanno terminato la verifica dei requisiti per uscire dalla precarietà e hanno così dato il via libera all’elenco dei dipendenti pubblici stabilizzati.
Si tratta di 288 lavoratori che in larga parte entreranno in pianta stabile nell’Istituto Sicurezza Sociale e in diversi uffici e servizi della Pubblica Amministrazione, mentre nel settore scuola sono 36 i docenti che usciranno dalla precarietà.

L’intesa prevede anche un secondo elenco di 71 dipendenti che avranno priorità di accesso per coprire incarichi e sostituzioni nei settori ritenuti essenziali come sanità, scuola, polizia civile e Azienda dei Servizi.
Un primo incontro per individuare il numero dei dipendenti ritenuti indispensabili per garantire per il buon funzionamento dei servizi è in calendario lunedì 28 Aprile 2003.


Questa risposta al problema del precariato pubblico è arrivata in seguito alla firma dell’ultimo contratto del Pubblico Impiego. Nell’accordo contrattuale, infatti, sono stati messi nero su bianco i requisiti che hanno permesso di procedere con le assunzioni definitive. Si ricorda che per entrare nell’elenco degli stabilizzati era necessario essere in servizio continuativamente dal 20 luglio del 1998 al primo gennaio del 2003, oppure per il corrispondente numero di giorni calcolato dal 20 luglio del 1997 alla firma del contratto.

Per le Federazioni del Pubblico Impiego della CSU questo accordo sui precari pubblici rappresenta una prima significativa tappa post-contrattuale. Ora il confronto con il governo si deve spostare sul terreno della riforma della Pubblica Amministrazione, nel cui ambito va anche affrontato il nodo del precariato interno, ossia di quei dipendenti già di ruolo ma che da diverso tempo svolgono funzioni superiori. Anche in questo caso le linee guida della riorganizzazione della macchina statale sono state definite, con molta chiarezza, nel contratto firmato lo scorso mese di febbraio.
 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin