CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

E’ cominciata la trattativa tra Governo e sindacati e proseguirà per tutto il mese di giugno.
(Nella foto i Segretari della FPI-CDLS)

San Marino, 4 Giugno 2003


E’ partita la trattativa governo-sindacati sulla riorganizzazione della macchina statale. Sono cinque gli incontri in agenda per questo mese di giugno e il primo si è svolto oggi, mercoledì 4 giugno 2003, presso il Dipartimento Sanità e Sicurezza Sociale.

Il tema in discussione è stato quello della regolamentazione dei congedi ordinari e permessi straordinari. Si è deciso di partire dall’ISS, è la spiegazione della Segretaria di Stato agli Interni, perché il settore sanitario è quello che presenta il maggior numero di problemi e di tipologie da regolamentare.

Al termine dell’incontro, le Federazioni del Pubblico Impiego hanno rimarcato con forza che, in attesa di un accordo tra le parti, i dirigenti dell’ISS non devono assolutamente adottare nessun tipo di atto amministrativo sulle materie in discussione. La richiesta sindacale è stata accettata dalla controparte.

Il secondo appuntamento è convocato per lunedì 9 giugno 2003 alle 15 presso la sala riunioni di Palazzo Mercuri con all’ordine del giorno la gestione della Mobilità. In particolare si dovrà definire un regolamento, così come previsto dalla Legge Finanziaria, e affrontare anche la problematica dei trasferimenti e dei distacchi amministrativi. La trattativa procede a ritmo serrato e la terza riunione è in agenda per giovedì 12 giugno alle 15 sempre a Palazzo Mercuri. Le parti si confronteranno sul tema degli orari di servizio e di lavoro.

Di applicazione del part-time si parlerà invece giovedì 26 giugno 2003 alle 15 a Palazzo Mercuri. Il negoziato prevede la revisione degli attuali accordi attuativi previsti dalla normativa vigente, con particolare riferimento alla definizione dei vari monte ore settimanali e alle agevolazioni all’accesso del part-time a supporto della famiglia.

Il quinto e ultimo appuntamento è in calendario lunedì 30 giugno 2003 alle 15 presso il Dipartimento Sanità. Al centro della riunione il tema dei trasferimenti e distacchi per motivi di salute.

Al termine di questo ciclo di incontri, le Federazioni del Pubblico Impiego (FUPI-CSdL e FPI-CDLS) convocheranno le assemblee dei lavoratori per valutare i diversi progetti di riorganizzazione della Pubblica amministrazione e decidere eventuali modifiche o controproposte.

 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin