CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 17 Giugno 2003

Anche quest’anno la CDLS organizza insieme alla CISL il Campo Scuola estivo.

Il titolo di questa edizione è: “Take a Change-Cogli l’opportunità: un percorso per riflettere sull’allargamento della Unione Europea”.

La sede del Campo Scuola è Porto Rose (Slovenia).

Il periodo: da sabato 30 Agosto 2003 a sabato 6 Settembre 2003.

Sarà una occasione per approfondire i grandi temi dell’integrazione europea che non sono solo di natura economica, ma riguardano anche i diritti contrattuali, quelli sociali e gli aspetti della sicurezza, della salute e dello sviluppo professionale di tutti i lavoratori. L’allargamento dell’Unione Europea verso Est tende infatti ad essere vissuta più come un evento economico e politico guidato dai governi, piuttosto che come un momento importante d’incontro tra popoli.

I temi del dialogo sociale e della rappresentanza dei lavoratori sono invece fondamentali per avviare un’integrazione centrata sui diritti delle persone. La partecipazione al Campo di delegazioni sindacali di diversi paesi come Austria, Francia, Italia, Polonia, Ungheria, Spagna, Slovenia, Repubblica Slovacca, Repubblica di San Marino vuole essere un’occasione di confronto sulle prassi di dialogo sociale e sui vari modelli di rappresentanza dei lavoratori al fine di contribuire a costruire “dal basso” un’azione comune tra i sindacati dei diversi paesi.

L’organizzazione del campo prevede al mattino le attività formative, mentre il pomeriggio si svilupperanno le attività ludico espressive attraverso giochi e laboratori sulle culture dei diversi paesi partecipanti.

Per incentivare nuove adesioni e per consentire a chi ha già vissuto l’esperienza di continuare a partecipare, le quote sono state diversificate tra chi si iscrive per la prima volta e chi ha già partecipato ad altri campi.

Queste nel dettaglio le quote:
- per i corsisti che partecipano per la prima volta il costo è di 150 euro;
- per i corsisti che hanno già partecipato ad altri campi 200 euro;
- per i familiari 350 euro;
- per adolescenti da 10 a 18 anni non compiuti 250 euro;
- per i bambini da 5 a 10 anni non compiuti 150 euro.

Nel caso le iscrizioni superassero il limite previsto, la priorità sarà garantita ai rappresentanti sindacali.
Per informazioni e iscrizioni contattare la CDLS al numero 0549/96.20.80 oppure l’Ufficio Studi e Formazione della CDLS al numero 0549/96.20.83.

 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin