CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 30 Settembre 2003

Giovedì 2 ottobre 2003, alle ore 15.00 presso la Segreteria di Stato per la Sanità, è in programma un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e la Stessa Segreteria di Stato sulla proroga degli effetti della legge n. 156/90 ("Provvedimenti in materia di prestazioni previdenziali-assicurative ed assistenziali erogate dall'ISS").

Un incontro che il Sindacato ha sollecitato per definire anche per l'anno 2004 i provvedimenti normativi conseguenti alla L. 156/90 (la legge che, come ricordiamo, sancì anche la separazione tra i fondi pensionistici delle diverse categorie). In sostanza, si tratta di verificare le modalità e i contenuti per proseguire gli interventi che di anno in anno vengono concordati in materia di risorse contributive.

Da diversi anni, si è affermata una prassi di confronto annuale che ha portato al raggiungimento di intese di merito tra l'Esecutivo e le Organizzazioni Sindacali. Circa il merito delle intese raggiunte - oltre all'aver definito l'adeguamento periodico dell'importo degli assegni familiari - con provvedimenti annuali di proroga della L. 156/90, si sono realizzate manovre che prevedono trasferimenti dalle risorse attive del Fondo Assegni Familiari al Fondo Pensioni dei lavoratori dipendenti.

In sostanza, si è dato avvio ad una fase di potenziamento del Fondo Pensioni dei lavoratori dipendenti. Una strada che il sindacato intende proseguire, per rafforzare ulteriormente le risorse contributive dei lavoratori stessi. Ciò, tenendo conto che il potenziamento del fondo pensioni dei lavoratori dipendenti dovrà avvenire in maniera strutturale - superando quindi questi interventi annuali - nel contesto della riforma pensionistica.

Riforma che il Sindacato continua a rivendicare con estrema determinazione, anche nel quadro della fase di mobilitazione in corso, che vede lo svolgimento delle assemblee intercategoriali con tutti i lavoratori e i pensionati.

CSU

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin