CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese
Governo e sindacati affrontano i problemi della reparto di terapia semintensiva e del pronto soccorso.

San Marino, 28 gennaio 2004

Partito il confronto governo-sindacati sulle urgenze sanitarie. Molti gli argomenti affrontati nell’incontro del pomeriggio di martedì 27 gennaio alla Segretaria di Stato.

Tra le priorità, il potenziamento del reparto di terapia semintensiva. “Diverse le proposte - spiega Sandro Serra, dirigente della Federazione Pubblico Impiego della CDLS - presentate al tavolo del confronto. Alla fine è prevalso il modulo organizzativo che prevede l’inserimento nel reparto di una figura di operatore tecnico (Ota) da affiancare, durante i turni, a quella dell’infermiere. Ora attendiamo che questa soluzione ci venga presentata ufficialmente”.

In primo piano anche la riorganizzazione del Pronto Soccorso, dopo il lavori di ristrutturazione. “In questo caso - continua Serra - ci è stato assicurato che entro breve tempo entrerà in funzione l’astanteria, servizio indispensabile come filtro per diminuire i ricoveri nei vari reparti dell’ospedale. Verranno inoltre riorganizzati i trasporti di pazienti con l’autoambulanze, in modo da garantire sempre un equipaggio di pronto intervento per le chiamate al 118”.

Risolto il caso dei mancati pagamenti per i precari (le buste paga sono state consegnate lo scorso19 gennaio) e si è parlato di un regolamento sul lavoro straordinario. Regolamento che dovrà garantire un equo trattamento sia economico e di recupero delle ora extra lavorative.

Il sindacata ha richiesto il ripristino degli interpelli interni per i posti vacanti o per i posti nuovi di infermieri, operatori tecnici e inservienti. Ciò significa che in caso di posti vacanti la direzione generale dell’ISS dovrà tornare ad applicare il criterio dell’anzianità di servizio.

Rimandato infine il progetto di riorganizzazione delle farmacie e del centro farmaceutico. Il governo ha preso tempo per approfondire l’argomento con il dirigente del centro farmaceutico.
 

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin