CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 11 Febbraio 2003


Continuano gli incontri ASDICO, l’associazione consumatori sammarinesi promossa dalla CDLS, per definire una serie di interventi a tutela dei cittadini.
Questa mattina una delegazione dell’ASDICO, composta da Marco Beccari e Gian Carlo Felici, ha incontrato il Segretario di Stato al Commercio, Paride Andreoli. Molte le proposte poste all’attenzione del Segretario di Stato, a partire dall’introduzione nella legislazione sammarinese del “diritto di recesso”, così come previsto in tutti i paesi europei.

Va ricordato che il punto di riferimento dell’Associazione Consumatori è rappresentato dalle segnalazioni che i cittadini comunicano direttamente, via e-mail e al numero verde (800-73.88.50).
Tra i diversi argomenti al centro del colloquio è stata evidenziata la necessità di monitorare con continuità i prezzi al consumo per evitare speculazioni: a questo proposito è emersa la proposta di ampliare i compiti dell’attuale Commissione Prezzi, organismo che oggi si limita, in pratica, a fissare le cifre del listino dei bar, ristoranti e alberghi.
Sempre nell’ambito dei controlli, l’Associazione ha richiesto al Segretario di Stato a predisporre un accurato check-up di tutti gli strumenti di misurazione commerciale, come le bilance e gli erogatori di carburante.
Più in generale, l’ASDICO ha sostenuto che una riqualificazione e insieme un ampliamento dell’offerta commerciale sammarinese avrebbero sicuramente un impatto positivo sulla dinamica dei consumi interni e quindi un effetto calmierante sui prezzi.

Il Segretario Paride Andreoli ha condiviso la necessità di migliorare la legislazione commerciale sammarinese e si è impegnato a verificare nell’ambito del Congresso di Stato le proposte avanzate dall’ASDICO, assicurando infine la disponibilità a nuovi incontri per approfondire gli argomenti in discussione.
Nell’agenda dell’Associazione Consumatori c’è ora l’incontro con l’Unione Sammarinese Commercianti (USC) per sviluppare un piano di collaborazione.



Ufficio Stampa - ASDICO

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin