CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

Le preoccupazioni del Consiglio Confederale CDLS.San Marino, 18 Novembre 2002



Si è riunito questa mattina il Consiglio Confederale della CDLS con all’ordine del giorno il nodo dei contratti e il documento “Progetto di risanamento e sviluppo” presentato dal Governo.
Dopo una ricognizione dei problemi contrattuali che ancora pesano sul settore pubblico e su quello privato, il Consiglio Confederale ha riconfermato le rivendicazioni avanzate dalle Federazioni impegnate nelle trattative, evidenziando la necessità di giungere in tempi brevissimi alla firma dei contratti per evitare un ulteriore inasprimento della conflittualità sociale.
Sul documento “Progetto di risanamento e sviluppo” il massimo organismo della Confederazione Democratica ha innanzitutto criticato la mancanza di scelte precise su come avviare il risanamento economico del Paese e quindi la definizione di quali servizi lo Stato deve continuare a garantire e i loro standard di qualità.
Nel capitolo dedicato al risanamento, il piano del Governo presenta infatti un generico ventaglio di ipotesi ma non dice con chiarezza dove fare tagli, come reperire le risorse e con quali obiettivi si fanno gli investimenti.
La preoccupazione emersa durante la discussione del Consiglio Confederale è che la genericità del documento governativo possa produrre scelte sbagliate e contraccolpi sulla qualità dei servizi diretti alla cittadinanza.
Per il vertice della Confederazione Democratica il piano di intervento presentato dal Governo sembra inoltre ispirarsi esclusivamente ad una filosofia “aziendalistica” a discapito della solidarietà e della coesione sociale, ossia due cardini della nostra Repubblica. Il rischio, insomma, è quello di intaccare le tutele e le protezioni oggi in vigore a difesa delle fasce più deboli della società. La CDLS, dopo l’incontro in calendario domani (martedì 19) dedicato alla legge Finanziaria 2003, tornerà a esaminare il piano di risanamento e sviluppo per approfondirne i contenuti e presentare concrete proposte.

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin