CDLS Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinese

San Marino, 20 Novembre 2002

Una delegazione della Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza del Consiglio d’Europa (ECRI) ha incontrato questa mattina una delegazione della Centrale Sindacale Unitaria (CSU).
L’ECRI è un ente composto da esperti indipendenti ed ha lo scopo di preparare rapporti in merito a fenomeni di razzismo e intolleranza all’interno delle 44 nazioni aderenti al Consiglio d’Europa.
Rapporti che contengono raccomandazioni dirette alle autorità governative su come possono essere meglio contrastate le possibili forme di discriminazione, pregiudizio e violenza contro persone o gruppi appartenenti a diversa razza, origine, nazionalità.
Durante il colloquio si è affrontato in modo particolare il tema dei diritti sindacali e contrattuali dei lavoratori non residenti: gli oltre 5 mila frontalieri e i circa 2 mila lavoratori atipici.
La delegazione della CSU si è soffermata innanzitutto sul nodo del frontalierato, sottolineando che i lavoratori italiani assunti a San Marino godono di tutti i diritti sindacali previsti per i cittadini residenti evidenziando, però, che persiste la discriminazione legata alla durata annuale dei rapporti di lavoro, questo nonostante la recente entrata in vigore dell’Accordo di Unione Doganale dell’Unione Europea sulla parificazione dei trattamenti fra tutti i lavoratori. Sempre sul fronte del mercato del lavoro, la Centrale Sindacale ha segnalato nuove forme di precarietà contrattuale introdotte dai lavori atipici (consulenze e lavoro interinale). In questi casi le disparità tra lavoratori stranieri e residenti, oltre alla durata del contratto, si allargano anche ai trattamenti economici e ai diritti sindacali.

Sulla scorta delle informazioni raccolte, l’ECRI ha in previsione di aggiornare il primo rapporto (pubblicato nel 1998) dedicato alla Repubblica di San Marino. Il rapporto della Commissione Europea contro il Razzismo e I’Intolleranza è possibile trovarlo sul website ECRI:

http://www.coe.int/t/e/human_rights/ecri/

agenda176x90

cartarisparmio

csuservizi176x90

logoSmacpng

 

fondazione176x71

 

asdico176

cdsl176x90

 

 

facebook

 

facebook_page_plugin